Cherubino a peso d’oro per il new look Sapienza

L’università degli orroriUn angioletto vergato in oro che spiega le sue ali su un elegante sfondo rosso. È con un nunzio celeste che l’università La Sapienza di Roma ha deciso di inaugurare la tanto attesa svolta dell’ultimo anno accademico. Un piano di investimenti che conta su otto cantieri aperti. Nuove sedi, alloggi, parcheggi e spazi più ampi per la ricerca e la didattica. Dopo anni di sovraffollamento e disservizi, l’ateneo ha investito 350 milioni di euro, per cancellare il violento attacco del settimanale Newsweek che, lo scorso anno, sbeffeggiò l’università romana accusandola di «tenere le lezioni in tendoni da circo». Ma l’opera di restyling, dagli Usa, ha spostato polemiche e malumori direttamente a casa nostra. Tutta colpa del prezioso cherubino cui l’università capitolina ha affidato il nuovo look. Un logo, costato 223mila euro, che di questi tempi è sembrato a professori e studenti uno spreco bello e buono. Una cifra che la dirigenza ritiene del tutto congrua. Detto infatti dei 350 milioni destinati allo sviluppo edilizio, la Sapienza ha stanziato altri 700mila euro per i casi più urgenti di riqualificazione, «rispetto ai quali», fanno sapere dall’ufficio comunicazione dell’Università, «i 186mila euro (senza iva, ndr) investiti per l’identità visiva sono proporzionati ». A tarpare le ali del cherubino, però, si sono aggiunte anche le 353 firme che i professori hanno spedito al rettore. Sotto accusa la nuova dicitura che accompagna il logo: “Sapienza”, sic et simpliciter, senza l’articolo. Molti designer hanno infine criticato anche la gara d’appalto che aveva una base d’asta di 200mila euro, ritenendolo un bando su misura per favorire i concorrenti più facoltosi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: