Intellettuali del cappero

tubo_lil.jpgBasta unire brusii e piccoli schiamazzi pubblicitari ed è bell’e fatta la mappa del potere. Un cortiletto angusto dove gli scrittori cercano uno spicchio di sole. Il Corriere della Sera parla di cordate intellettuali, manco si trattasse di Telecom. Antonio Scurati a Milano, Alessandro Piperno a Roma. E l’ex “cannibale” Aldo Nove dice: io son fuori da ‘sti giochetti. Bel coraggio. Si parla dei “figli” di Enzo Siciliano, narratore mediocre. Basta questo per individuare le tematiche letterarie? L’ironico Piperno confessa che loro s’incontrano per “magnate” al ristorante. Io porto la cravatta blu, mi piace la pizza coi capperi: sarò affiliato a un nuovo club? E mi chiedo: dove mettiamo Roberto Barbolini, Luca Doninelli, Mario Fortunato, Sandra Petrignani? Elenco molto incompleto. Ma non ho più spazio. (P.M.)

Rispondi

