La blogosfera parla italiano

Quasi i campioni del mondo della blogosfera. Vabbè, non esageriamo, visto che non stiamo parlando di calcio c’è da andare coi piedi di piombo, però il risultato raggiunto è davvero ottimo. L’italiano è la quarta lingua della blogosfera secondo questa ricerca di Technorati. Davanti a noi il giapponese (37%), l’inglese (36%), il cinese (8%) e a parimerito lo spagnolo (3%) che abbiamo da quest’anno raggiunto.

Altro dato interessante è la distribuzione dei post durante la giornata. Dai grafici si evince che il trend delle prime lingue classificate, a parte l’inglese, segue gli orari lavorativi.

“Again it would appear that both English and Spanish are more global languages based on consistency of posting through a 24 hour period, whereas other top languages, specifically Japanese, Chinese, and Italian, are more geographically correlated. It would also appear that a significant number of people who are blogging are doing it during work hours.”

Sinceramente non mi ero mai reso conto di quanti blogger giapponesi esistano in effettila fuori in quel dedalo di url che è la blogosfera. Invece per quanto riguarda il dato sull’italiano, viste le nostre capacità proverbiali sulla pronuncia della lingua anglosassone (e qui ce ne è un bell’esempio…) è abbastanza evidente il nostro bloggare in italico idioma…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: