Chi è Alessandro Banfi, vicedirettore del Tg5

casa.jpgAlessandro Banfi, (Torino 26 settembre 1959) è giornalista, attualmente vicedirettore di Videonews (Mediaset) e lavora con Enrico Mentana alla trasmissione Matrix, approfondimento giornalistico di seconda serata su Canale 5.

Professionista dal 1983, è stato cronista politico, caporedattore e direttore del settimanale Il Sabato negli anni Ottanta succedendo a Paolo Liguori. Ha lavorato con Lilli Gruber a Raiuno nella trasmissione Al voto, al voto (1994), ha scritto per Epoca, La Notte, Il Manifesto, Vita non profit magazine fondato da Riccardo Bonacina.

Per dieci anni ha lavorato al Tg5 prima come caporedattore Cronaca e poi come Vicedirettore. È un collaboratore del mensile di Cl Tracce.

Suo nonno, Alessandro Banfi, è stato protagonista del primo esperimento di televisione in Italia come dirigente tecnico dell’allora Eiar, suo padre Vittorio, sempre dirigente Rai presso il Laboratorio Ricerche di Torino, ha scritto il primo libro in Italia sui transistor.

La sua rubrica Casa Banfi è pubblicata sull’Indipendente e qui trovate traccia di tutti i suoi interventi finora apparsi

Annunci

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: