SuperRossi, l’eroe italiano?

Mi ricordavo di aver visto oltralpe un fumetto molto caratteristico: SuperDupont. Da noi potrebbe tranquillamente chiamarsi SuperRossi (Dupont è lo stereotipo del cognome francese). La caratteristica del suddetto paladino della giustizia, è di essere un concentrato di luoghi comuni della cultura e del modo di vivere francese. Innanzitutto ha la tutina bianca, mantello blu e cintura rossa e la bandiera francese è a posto. Nessuna maschera, ha in testa il tipico baschetto alla parisienne. I baffetti e la pancia dovuta alle ingenti somministrazioni di chamambert e di vino rosso completano il quadro, anche se le ciliegine sulla torta sono il galletto (simbolo della madre patria) che gli sta appollaiato sopra al braccio e la baguette sotto il braccio.
La nemesi? Gli Anti-Francia (come logo un bel teschio sulla sagoma della nazione) che minano le certezze del paese. Diciamo che fa il verso all’immagine del francese xenofobo, che ha paura dell’avvento della lingua inglese e deve tradurre tutto (@=arobase, computer=ordinateur, mouse=souris, bit=octect), dell’autenticità dei propri prodotti e della propria identità nazionale.

Come sarebbe un ipotetico eroe italiano? Quali sono i superpoteri del presunto SuperRossi? Lotterebbe per la propria squadra di calcio che viene retrocessa? Avrebbe il telecomando perennemente in mano? Forse dovrebbe sfuggire agli scatti dei paparazzi che lo vogliono incastrare con le veline? Dovrebbe essere eletto coi voti dei senatori a vita?

Intanto questa è un’immagine di SuperDupont, se qualche disegnatore volesse prendere spunto per la versione del Belpaese sarebbe il bene accetto

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: