Il re è morto. Viva il re

I dischetti da 1.44mb, per gli amici floppy o floppy disk, stanno per dire addio al mondo dei bit. Pc World, famoso supermarket di hardware e software inglese ha deciso di non rinnovare le proprie scorte di dischetti. Del resto ormai i desktop non montano più il piccolo lettore di supporti magnetici che solo in pochi casi fa compagnia a masterizzatori dvd e porte firewire. I computer portatili ormai da anni hanno divorziato con la vetusta tecnologia dei dischi quadrati. Molti si ricorderanno dei frequenti cambi di floppy per l’installazione di programmi o ancor peggio di sistemi operativi (mi torna alla memoria una prima versione di windows 95 fatta da ben 13 dischetti) e delle quantità abnormi di polvere generata dai loro raccoglitori sapientemente piazzati sotto la scrivania o in fondo alle librerie. Dopo le cassette del commodore un altro standard saluta il mondo dei computer per passare al dimenticatoio prima e al feticcio del popolo geek dopo. Se qualcuno dovesse ancora, per propria sventura o per proprio diletto, utilizzarli, si ricorda di non appoggiarli sul case del pc, pena la possibilità di perdere l’enorme mole di dati contenuta nel loro quadrato mega e mezzo di spazio.

Annunci

2 Responses to Il re è morto. Viva il re

  1. Pecos ha detto:

    Come dimenticarsi del classico disco di ripristino per windows 98? Uno degli amici più fedeli che avevo per i crash del programma e le formattazioni da dos. bei tempi andati

  2. Lorenzo Grossini ha detto:

    i nostalgici possono usare questo http://blogs.pcworld.com/staffblog/archives/001669.html invece delle solite chiavette usb…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: